venerdì 3 gennaio 2020

L'origine delle nostre parole... bagài

a cura di Claudio Gallini

Bagajòt, bagajòtta, bagajén e bagajéna sono alcune delle tante sfaccettature che possiede un lemma del dialetto dell’alta val Nure la cui base di partenza è bagài per il genere maschile e bagàja per quello femminile; il significato è scontato per quelli del luogo e per alcune zone del nord Italia poiché qui da noi bagài significa nientepopodimeno che: fanciullo, ragazzo.


Foto di Claudio Gallini ©


Ma dove arriva questa parola? Leggendo il Dizionario del dialetto dell’alta val Nure (comprensorio di Groppallo) Maràssa e Curiàtta, scopriamo che la sua origine deriverebbe dalla voce latina antica “baga” che assumerebbe il significato di marmocchio, bambino o dal tedesco antico “bürgei” cioè piccolo cittadino (DAL POZZO M., Dizionario etimologico piemontese…, p. 38).

Secondo Monsignor Tammi, invece, la voce deriverebbe dal francese “bagage” da un precedente più antico “bague”, col significato di “bagaglio”, dall’origine però non chiara. (TAMMI G., Vocabolario piacentino – italiano, p. 38).

Nel confinante dialetto parmigiano, poi, assume più significati quali: bagaglio, le bagaglie dei militari (bagaglioni), oppure indicherebbe una qualsiasi cosa (ossia un sinonimo del più noto “coso”) e naturalmente assume anche qui, come nel bolognese, il significato di fanciullo, ragazzo. (MALASPINA C., Dizionario parmigiano – italiano…, p. 156).

Facciamo ora un esempio nel nostro dialetto:

Es. U mé bagài u và a scöra ar Põnt, “Mio figlio va a scuola a Ponte dell’Olio”.





Diritti d’autore e Termini di Utilizzo, Tutti i diritti sono riservati. 
Autore: Claudio Gallini © 

L’impiego del presente articolo è permesso unicamente per le intenzioni e nei limiti annunciati dall’art. 70 della Legge n.663/1941 con la limitazione che si rispetti la norma in merito la citazione. Nel caso di impiego, in qualsiasi ambiente, è necessario menzionare il titolo e l’autore dell’articolo e il link dell’articolo. 
Ogni impiego al di fuori dei limiti di cui all’art. 70 della L.663/1941 è proibito.




Nessun commento:

Posta un commento